Leadership Naturale

Eredità o applicazione?

Chiunque abbia fatto studi economici si sarà imbattuto in un ameno personaggio: a prima vista partorito dalla mente disturbata di un autore indeciso, il leader naturale compendia la saggezza del Dalai Lama alla lucida follia di Steve Jobs, la rettitudine di Madre Teresa di Calcutta alla determinazione di Rambo, l’umiltà di Gandhi all’esibizionismo di Michael Jackson, l’idealismo di Martin Luther King alla spietata concretezza di Mussolini.  

 

Cosa hanno in comune tutti questi personaggi? Ognuno, a proprio modo e per i propri scopi, è stato capace di accendere gli animi e di trascinare le folle. Si può quindi dire che un leader sia dotato di una discreta dose di carisma. Facoltà di cui siamo dotati tutti dalla nascita ma che per varie ragioni, prima tra tutte la cultura impartita, non esercitiamo pienamente o per niente.

 

In realtà il carisma è una dote necessaria ma non sufficiente per qualificare un “leader evolutivo”, ovvero colui che è in grado di interpretare le esigenze di un gruppo in uno specifico momento creando evoluzione e trasformazione nell’organizzazione di cui fa parte e guidando le persone verso un obiettivo comune.

 

Per estrema semplificazione possiamo dire che mentre un “leader naturale” semplicemente accende le persone un “leader evolutivo” è in grado di fargli compiere un percorso di cambiamenti significativi per il proprio futuro.

 

Oltre al carisma quindi un leader deve avere e saper applicare altre capacità:

 

  • Visione: il vero leader sa vedere lontano e va oltre l’immaginario comune, interpreta i segnali di oggi per raggiungere gli obiettivi di domani
  • Coscienza di sé: il vero leader è consapevole delle proprie capacità ed intelligenza ma anche dei propri limiti
  • Credibilità: il vero leader è in grado di creare fiducia negli altri, anche attraverso coerenza e onestà.
  • Empatia: il vero leader è dotato di grande capacità di ascolto e comprensione
  • Comunicazione: allo stesso modo ha ottime capacità di trasmettere i propri messaggi con forza e di farli arrivare con viva emozione
  • Responsabilità: il vero leader si sente causa di tutto quello che gli accade pertanto influenza la realtà prendendosi responsabilità delle conseguenze delle proprie scelte e delle proprie azioni.

 

Per citare Louis Gerstener (Presidente di IBM) Esistono quattro categorie di persone: quelle che fanno in modo che le cose accadano, quelle cui le cose accadono, quelle che guardano le cose accadere e quelle che non si accorgono che le cose accadono”.

 

Tu chi vuoi essere?

 

                                                                                        Sabina Morreale

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Attenzione: tieni presente che i contenuti di questo modulo non sono criptati
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© ELEKTO SERVICE di Sabina Morreale Sas- VIA PREMUDA 30 09122 CAGLIARI-P.IVA 03038980920