Liquidità o fiducia?

Andiamo oltre l'apparenza

“E’ difficile pensare di dare credito a qualcuno di cui non hai particolare fiducia”

 

Quando si parla di liquidità si pensa giustamente al cash flow di un’azienda, e quando si parla di crisi di liqui-dità si pensa alla mancanza di cash flow. Tutto giusto. Quando però parliamo di crisi di liquidità non parliamo mai di crisi di fiducia.

 

Molti imprenditori e manager sono convinti che quando sono in crisi di liquidità si debba trovare una soluzione esponendo dei numeri sufficienti a giustificare la loro richiesta di finanziamento a istituti di credito. Non si accorgono che spesso c’è da considerare anche una crisi di fiducia. Si sono mai posti questa semplice domanda: “Come mai siamo arrivati in questa situazione?” E ancora: “Chi può assicurare che da oggi in poi tutto cambierà e si riuscirà a produrre flussi di cassa sufficienti a pagare le rate del mutuo o finanziamento?”. In altre parole: “Chi ha fiducia in noi?”

 

Si paga spesso il dazio della fiducia, che è lo stesso dazio che si paga nella vita privata, quando si prova a chiedere soldi ad un amico. Questi te li darà solo se veramente ha fiducia in te e nelle tue capacità.

 

Cosa fare? Credo che a volte siano i fatti a parlare più che le parole. La fiducia è qualcosa che si conquista nel tempo ma si può perdere in un attimo. E’ opportuno che le aziende se ne rendano conto anche nei rapporti con gli istituti di credito. La liquidità deve essere monitorata in maniera costante e soprattutto cercando di capire bene quali sono le cause per poter agire in maniera coerente ed evitare di voler “abbagliare” qualcuno con dei numeri da fantasia….

 

                                                                                             Mario Berri

 

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Attenzione: tieni presente che i contenuti di questo modulo non sono criptati
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© ELEKTO SERVICE di Sabina Morreale Sas- VIA PREMUDA 30 09122 CAGLIARI-P.IVA 03038980920