Metti un pizzico di Coaching nella tua vita!

L'arte di porsi le giuste domande

Non ricordo esattamente quando lo conobbi per la prima volta ma, capii subito che era amore a prima vista e così divenne il mio compagno di vita, tanto che è da 10 anni che mi fa l’occhiolino da sopra la scrivania del mio studio:


Tutto quello di cui hai bisogno

è già dentro di te


Semplice, immediato, efficace, il mio motto mi ricorda ogni giorno che la soluzione è dentro di me.. ma anche il vincolo.


E così il successo della nostra vita dipende essenzialmente da quello che ci diciamo e dalle domande che ci poniamo. Un coach sa che la domanda porta in se già la risposta, pertanto chiedersi “perché non funziona?” è un interrogativo poco efficace e motivante, sterile e limitante, mentre chiedersi “ cosa può farlo funzionare?” o “quali modi posso trovare per farlo funzionare?” lascia intendere che, non solo c’è una soluzione ma, che possono esserci  varie opzioni alternative.


E così passiamo dal “ho un problema senza soluzioni ” a “ho diverse soluzioni per uno stesso problema” . Cambiando l’ordine del fattori il risultato cambia … eccome!!!


Ognuno di noi può sperimentare il coaching su di se (self coaching) o sugli altri, basta porre le domande giuste, quelle che stimolano la mente a trovare soluzioni alternative, quelle che fanno prendere consapevolezza sul proprio potenziale e rimuovono vincoli e idee autolimitanti.


E’ il concetto che Timoty Gallwey espresse con mirabile sintesi nel 1974 descrivendo il coaching con questa formula:


PRESTAZIONE = POTENZIALE - INTERFERENZE


E l’aveva già capito Socrate quando intorno al 400 a.c. gettò le basi della maieutica, ovvero “dell’arte di mettere in grado l’allievo, mediante il dialogo, di acquisire progressiva consapevolezza della verità che è dentro di se”.


Dunque, la prossima volta che non riesci a risolvere un problema, prova a pensare se le domande che ti poni includono soluzioni oppure solo vincoli!

 

Sabina Morreale

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© ELEKTO SERVICE di Sabina Morreale Sas- VIA PREMUDA 30 09122 CAGLIARI-P.IVA 03038980920